venerdì 28 marzo 2014

Settimane degli asparagi in Alto Adige

L’asparago ha un effetto benefico sul nostro organismo e questo lo sapevano già anche i romani, i greci e gli egiziani. In Alto Adige ogni anno si organizzano le settimane degli asparagi in primavera…qui s’ incontrano tradizione e gourmet.

Foto: Südtirol Süden Spargel und Wein 
Dal 14 di aprile al 12 di maggio 2014 si tengono le Settimane degli asparagi a Nalles. In questa settimane delle specialità “asparago sano”, quest’ortaggio di Nalles si trova al centro degli argomenti del programma. Ristoranti e osterie invitano a piatti freschi e fantasiosi.


Anche a Terlano si festeggia l’asparago, ma quello bianco chiamato “Margerete”, in onore al quale si intraprendono gite guidate nei campi di Vilpiano e Terlano per conoscere la storia e la coltivazione.

 In alcuni giorni alle 9.30 tutti i partecipanti si trovano nella piazza di Terlano per prendere un aperitivo, dove si spiegherà come cucinare l’ortaggio. Nei ristorante e nelle osterie si possono provare le specialità deliziose preparate con cura ed eleganza. A pranzo si mangeranno ancora i piatti con gli asparagi e dopodiché si tornerà a Terlano in treno.

 La gita terminerà nella cantina di Terlano dove si proveranno anche i vini buoni della zona, mentre verrà spiegato come l’ortaggio appena raccolto viene messo in vendita. Per ulteriori informazioni sulle settimane degli asparagi contattare l’Ufficio turistico di Terlano

Nessun commento:

Posta un commento